Un ristorante e B&B nel cuore del Chianti
il piacere della buona cucina e l’atmosfera Toscana

La Locanda di Pietracupa è un B&B nel Chianti con ristorante tipico toscano situato a San Donato in Poggio, tra Firenze e Siena, nel cuore della campagna toscana. L’obiettivo della Locanda è quello di offrire un’esperienza completa dove gli ospiti possano sia mangiare nel Chianti, scoprendo i sapori della cucina tipica toscana, sia dormire in una casa borghese dei primi del ‘900 immersa nelle colline toscane, circondati dai meravigliosi paesaggi della campagna senese. La Locanda di Pietracupa è nata nel 2000 dal desiderio di Massimiliano e Monica e Luca e Franca: due fratelli, due coppie ma soprattutto due cuoche unite dalla passione per il territorio e la cucina toscana.

prenota tavolo

Alla Locanda vivrai un’esperienza sensoriale da ricordare

Per distinguerci dal mare magnum di ristoranti nel Chianti, l’obiettivo che ci prefissiamo ogni giorno è quello di regalare ai nostri ospiti un’esperienza da ricordare. Un autentico viaggio sensoriale durante il quale sentirsi coccolati e appagati non solo dai piatti tipici toscani rivisitati dalle nostre cuoche ma anche dalle persone e dall’ambiente accogliente e familiare che caratterizzano il nostro ristorante nel Chianti.

scopri il menù
photogallery
scopri il menù
photogallery

Terrazza e Giardino d’Inverno

La Locanda di Pietracupa dispone di un ampio Giardino d’Inverno dove potrete degustare le prelibatezze delle nostre cuoche circondati del paesaggio toscano, mentre in estate, affacciati sulla rinfrescante e suggestiva terrazza panoramica con vista sul borgo di San Donato in Poggio. Un’esperienza di totale immersione nell’atmosfera unica delle colline del Chianti.

Monica e Franca, chef e anima della Locanda

Le nostre cuoche Monica e Franca rappresentano il cuore pulsante del ristorante della Locanda di Pietracupa.

Con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della ristorazione, e grazie alla forte passione ed estro che hanno in comune, le chef Monica e Franca ricompongono con creatività le tradizioni della cucina tipica toscana in piatti nuovi e sorprendenti. Entrambe hanno partecipato a numerosi corsi di cucina ed esperienze in giro per il mondo, dall’India alla Thailandia, e sono sempre alla ricerca di nuove idee e soluzioni per strabiliare gli ospiti del Ristorante della Locanda con piatti piatti tipici toscani rivisitati in chiave innovativa.

leggi l’intervista

Corsi di Cucina

Alla Locanda di Pietracupa le cuoche Monica e Franca organizzano corsi di cucina toscana per tutti coloro che vogliono imparare le tecniche, i segreti e le ricette dei piatti che hanno dato fama gastronomica alla Toscana nel mondo. Al Ristorante della Locanda di Pietracupa sappiamo che l’amore che unisce la nostra terra al cibo rappresenta un legame forte e unico, per questo gli ingredienti che le chef usano provengono tutti dal territorio locale per garantire una cucina km 0 sana e genuina. Con la loro esperienza e simpatia Monica e Franca vi seguiranno in tutte le fasi di preparazione di un piatto, trasmettendo passione ed emozioni che sono gli ingredienti essenziali in ogni cucina.

scopri i nostri corsi

Seguici su Instagram